Armatori dal 1965
Abbiamo profonde radici nel mare
Abbiamo profonde radici nel mare
La Caronte S.p.A. ha inaugurato le sue attività il 19 giugno 1965, con la nave Marina di Scilla, che collegava Messina e Reggio Calabria, in alternativa al servizio offerto dalle Ferrovie dello Stato. Tre anni più tardi, la Tourist Ferry Boat S.p.A. inaugurò la rotta Messina-Villa San Giovanni, con un itinerario che riduceva i tempi di traghettamento nello Stretto di Messina.
Il 7 ottobre 2001, con la Cartour srl, fu avviato il progetto delle “Autostrade del Mare”, tra Messina e Salerno, che rappresentò una valida e sicura alternativa all’autostrada Salerno-Reggio Calabria.
Il progetto – in conformità alla normativa che limita il tempo di guida dei conducenti di Tir – nacque dall’esigenza di ridurre notevolmente l’inquinamento su strada.
Nel 2003, attraverso la fusione delle due società (Caronte e Tourist Ferry Boat), nacque la Caronte & Tourist S.p.A.
Nell’aprile del 2016, fu ufficializzata l’acquisizione, da parte della controllata Caronte & Tourist Isole Minori S.p.A., della Siremar, storica compagnia di navigazione che operava i collegamenti marittimi con le isole minori siciliane.
Ogni anno le navi del Gruppo, impegnate nei viaggi da e verso la Sicilia – oltre a quelli in Sardegna e con l’Isola d’Elba – trasportano più di 5.000.000 di passeggeri.
Napoli – Milazzo – isole Eolie
Palermo – Ustica
Porto Empedocle – isole Pelagie
Trapani – isole Egadi
Trapani – isola di Pantelleria
La Maddalena – Palau
Messina – Salerno
Piombino – Isola d’Elba