Menu
Nave

Bruno Matacena

Bruno Matacena

Bruno Matacena è nato a Napoli il 1º agosto 1977 dove ha conseguito la maturità classica (1996) e la laurea in lettere moderne, indirizzo filologico linguistico, con tesi in paleografia latina (2003). Nel 2005 ottiene il diploma della scuola di archivistica paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Napoli (ASNA). Dal 2003 al 2017 svolge a titolo privato lavori di ricerca presso l’ASNA, di cui il più importante è stato l’inventario analitico dei primi 92 volumi del fondo di Leggi e Decreti Originali, il cui esito è pubblicato nel saggio “Murat Napoli e l’Europa”.
Ha svolto ulteriori lavori di ricerche e consulenze per mostre (Gennaro Matacena, borghese fotografo, 2009; Museo delle Ferriere di Mongiana, 2013).
Con Riccardo Villari ha tradotto dal tedesco il libro di Dieter Richter “Vesuvio, storia di una montagna” (Napoli , 2010).
Ha pubblicato alcuni articoli su riviste e saggi ad argomento storico e numismatico. Ha collaborato alla revisione e scrittura di parti del saggio “Album della fine di un regno” di Carlo Di Somma del Colle (Napoli, 2006).
È produttore esecutivo dell’ album musicale “Limo” del gruppo Radical Kitsch, missato in California nello studio di Eddie Kramer.
Nel 2018-19 ha insegnato italiano agli stranieri a titolo volontario presso la comunità di S. Egidio.
Dal 2019 gestisce il laboratorio di arti grafiche Manù sito in Napoli.