Menu

Lorenzo Matacena

Lorenzo Matacena

Lorenzo Matacena

Nasce a Napoli il 13 marzo 1974 dove tuttora risiede. Inizia la sua attività lavorativa presso la società di navigazione Caronte & Tourist Spa della quale la famiglia è socia al 50% e nell’anno 2000 viene nominato membro del Consiglio di Amministrazione.
Si laurea in Scienze Politiche presso l’Università “Orientale” di Napoli e nel contempo si occupa anche di altri settori di attività imprenditoriale in particolare di ingegneria ambientale.
Nel 2008 Lorenzo Matacena viene nominato presidente della Ponte di Archimede International Spa che ha progettato la realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile, assumendo la presidenza di diverse Joint Venture tra la Ponte di Archimede International e partner esteri. Dal 2009 al 2018 è amministratore delegato della Cartour Srl. È membro del Consiglio della Confederazione Italiana Armatori dal 2009. Nel 2014 viene nominato Vice Presidente della Commissione Corto Raggio di Confitarma dove nel 2016 viene eletto membro del Comitato Esecutivo. Nel 2017 diventa Vice Presidente della Caronte & Tourist Isole Minori e Membro del Consiglio di Amministrazione della SNS Sepa. Nel 2019 viene nominato Amministratore Delegato della Caronte & Tourist Spa. Nel 2020 assume le seguenti cariche: Vice Presidente della Confederazione Italiana Armatori, Presidente Consiglio di Amministrazione Cartour S.r.L., Presidente Consiglio di Amministrazione C&T Isole Minori S.p.A., Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione C&T S.p.A.