Vive a Napoli dove è nata nel 1948. Sposata dal 1972 con Gennaro Matacena, dal loro matrimonio sono nati due figli, Lorenzo e Bruno.
Laureata in Lettere a Napoli e in Psicologia Clinica a Roma, è psicoterapeuta e ha lavorato negli anni per il Ministero della Giustizia nelle strutture penali minorili, come consulente della Commissione Nazionale Adozioni e come giudice onorario del Tribunale per i minori di Napoli. Ha seguito per il Ministero degli Esteri programmi delle Nazioni Unite in paesi latinoamericani a favore dei “Niños de la calle”, e dell’OMS in Tunisia sull’istituzionalizzazione dei bambini e l’adozione. È stata responsabile di servizi pubblici per le famiglie a Napoli nell’ambito del Sistema sanitario nazionale.
Attualmente è consulente dei Centri antiviolenza Arcidonna e svolge attività di docenza in Master dell’Università “Federico II” per la mediazione familiare e per la formazione del personale nel contrasto alla violenza domestica. È presidente della Aps “Psy-com”, per l’implementazione di programmi comunitari per il benessere psicologico.
Collabora con la testata giornalistica “Corriere del Mezzogiorno”.
Oltre a diverse pubblicazioni scientifiche, è coautrice del volume “Legami resistenti” (2009) FrancoAngeli ed. e ha scritto racconti pubblicati nei libri “Crimini dell’anima” (2016) e “La rivincita del cuore” (2018), ed.Homo Scrivens.
Fa parte del CDA della Caronte Spa e della ONLUS “Fondazione Franza-Matacena”, istituita dalla Caronte&Tourist per programmi di promozione sociale e sostegno lavorativo delle giovani generazioni.
Ha condiviso con sua suocera, Giulia Amabile, la passione per l’opera lirica e per la coltivazione delle rose, che cura nel proprio giardino. È socia dell’EDFA – Ente decorazione floreale amatori e realizza le decorazioni floreali del Borgo Castello di Postignano.
Il suo hobby preferito, oltre la lettura, è ballare il tango.